Home > Staff > Christiane Kappeler
Christiane Kappeler
Ostetrica

Christiane Kappeler è ostetrica libero professionista dal 2006.

Ha scelto la libera professione per poter lavorare secondo i principi della midwifery, che pone al centro di ogni percorso assistenziale la donna come persona nella sua globalità con le sue risorse e i suoi bisogni individuali.

Segue un approccio salutogenetico, convinta che individuando e rafforzando le risorse proprie di ogni  persona si mantiene e si crea la salute necessaria per affrontare e superare anche situazioni difficili, sia fisici che emozionali.

Nell’ambito del “Giardino della Salute” offre corsi di accompagnamento alla gravidanza e preparazione al parto, e insieme a Silvia Furnari (educatrice) conduce il corso “Massaggio Neonatale Bioenergetico ad Ali di Farfalla” e gli incontri “Mamme e Neonati”.

Inoltre conduce il gruppo di ginnastica per il pavimento pelvico e la ginnastica per mamme e neonati.

Come libera professionista accompagna e assiste la donna, la coppia, il bambino sin dall’inizio della gravidanza, durante il parto (a domicilio o all’ospedale) e nei primi mesi dopo il parto/nascita.  Nello specifico esegue visite a domicilio per donne/coppie/neofamiglie sia in gravidanza che nel dopo- parto. Offre sostegno nell’allattamento al seno e intervento crisi in caso di pianto eccessivo del neonato.

Pratica riflessoterapia, reiki e polarity come trattamenti specifici per la gravidanza per permettere un rilassamento profondo della donna incinta ma anche per affrontare eventuali patologie della gravidanza e ricondurle verso la fisiologia (per esempio ipertensione, attività contrattile precoce, presentazione podalica, emorroidi, ed altro)

Offre per donne di tutte le età sedute individuali di ginnastica per il perineo/ pavimento pelvico per prevenire e curare  incontinenza, mal di schiena e prolassi.

Curriculum
Ha studiato medicina alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia. Dopo aver partorito 2 figli a casa sua ha cambiato corso di studio per diventare ostetrica anziché medico. Ha partecipato come madre e laureanda in medicina al progetto Europeo H.O.M.E. (Home Obstetrical Mothercare Experience) per la stesura dei profili professionali delle assistenti alle madri e delle ostetriche per il parto in casa dal 2000 al 2001.

Ha frequentato il corso biennale in Continuità dell’Assistenza Ostetrica alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica (S.E.A.O.) a Firenze, dal 2003 al 2005.
Si è laureata in Ostetricia nel 2005 all’Università di Perugia. Dal 2005 al 2011 ha continuato a formarsi attraverso vari corsi brevi alla S.E.A.O.

Dal 2013-2014 ha frequentato la formazione master in Salute Pelvica-Perineale nei Cicli Femminili (S.E.A.O.), per l’educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrico-specifico.

Nel 2014 ha inoltre partecipato al Corso di Massaggio Bioenergetico ad Ali di Farfalla secondo Eva Reich presso il “Centro studi Eva Reich” Ancona, ed è abilitata alla conduzione di corsi e sessioni di Massaggio Bioenergetico Neonatale ad Ali di Farfalla  a genitori e neonati.  

 Nel 2014 ha frequentato il corso di Saluto-Fisiologia Ostetrica presso la SEAO Firenze.

È riflessoterapista dal 1991 (1° e 2° livello della Scuola di Riflessoterapia al Piede di Hanne Marquardt) e Terapista Reiki (1° livello 1999, 2° livello 2002, 3° livello 2010).

 

 

Lingue: Tedesco, Inglese, Francese

UA-59538145