Home > Staff > Giuseppina Sciarrillo
Giuseppina Sciarrillo
Osterica

Sono Giusi, ho capito che la mia strada era quella di aiutare le altre donne a partorire quando ho assistito la nascita di Anna davanti all’ascensore di casa….

Così, nonostante l’età, avevo già anche due figli partoriti spontaneamente, ho ripreso gli studi interrotti anni prima e mi sono diplomata ostetrica nel ’95… nel cuore il sogno era di potere accompagnare le donne e le loro creature in questo incredibile viaggio che è la nascita, nel  loro ambiente, laddove c’erano le condizioni  di fisiologia per poterlo fare.

La realtà con la sua materialità mi ha portata poi  a cominciare a lavorare in ospedale, dove ho lavorato per 16 anni. Attualmente sono libera professionista.

Ho continuato la mia formazione  frequentando il biennale presso la S.E.A.O. di Firenze sull’assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico, ed altri corsi monotematici.  Ho frequentato un laboratorio teatrale per circa nove anni, sperimentando diversi linguaggi comunicativi.

Nel 2010, insieme ad altre donne e ostetriche abbiamo sollecitato la presentazione di una proposta di legge regionale per il rimborso del parto extraospedaliero, forti del fatto che già in altre regioni era presente e attiva: la proposta è stata presentata  ed è attualmente all’esame di Commissione.

Nel  2012 abbiamo fondato l’Associazione “Il giardino della salute” .

UA-59538145