Home > Projects > Danza Pre e Post Parto

Le attività che, oggi, le future mamme possono svolgere in vista del lieto evento sono molte; ma quali le migliori e più piacevoli per il benessere della gestante e del nascituro?

 

IL BALLO IN GRAVIDANZA, BENEFICI E VANTAGGI

 

Sono ormai molti i benefici riconosciuti del ballo in gravidanza, in quanto consente di:
– tenere sotto controllo il peso
– rendere più flessibili e agili le articolazioni
– migliorare il tono muscolare e la capacità di resistenza
– favorire la postura
– facilitare la circolazione sanguigna
– limitare la ritenzione di liquidi
– ridurre il gonfiore alle gambe ed ai piedi
– migliora la digestione ed eventuali problemi di stipsi

Attraverso il ballo la gestante riuscirà ad adeguarsi con più facilità ai cambiamenti del corpo, inoltre, ballare in gruppo le permetterà di trovare nuove amiche con cui condividere una fase straordinaria della sua vita, confrontandosi su eventuali timori e difficoltà. Attraverso il ballo potrà esprimere liberamente con il corpo tutto ciò che prova, alleggerendosi dalle preoccupazioni tipiche dell’attesa, riuscendo a ritagliarsi uno spazio tutto suo.
Non sono da sottovalutare quindi i molti benefici psicologici, in quanto la donna sarà impegnata in una attività che le piace, ascoltando musica con effetti positivi su di lei ed il suo bimbo; ciò permetterà la riduzione dei livelli di cortisolo, ormone dello stress.

A livello fisico, i muscoli del pavimento pelvico resteranno tonici, limitando i rischi di lacerazioni ed i problemi di incontinenza, il recupero dopo la nascita sarà poi più veloce.
La respirazione migliorerà, concentrandosi su ciò che avviene dentro di lei ed entrando in comunicazione con suo figlio.

Grazie a tutti questi benefici si ha il vantaggio più importante cioè il giusto posizionamento del feto che a fine gravidanza si rende necessario in vista del travaglio e del parto, in quanto è da questo che dipendono la durata e il suo andamento.
I movimenti del ballo torneranno utili durante il travaglio, infatti, insieme alla musica possono essere utilizzati come forma di controllo del dolore, aiutando il corpo a rilassarsi e a rallentare, attivando gli ormoni del piacere, ossitocina ed endorfine e riducendo gli ormoni dello stress! Tutto questo favorirà così un fluido svolgimento di uno dei momenti più importanti nella vita di una donna.

 

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG3 SUL NOSTRO CORSO DI DANZA PRE E POST PARTO!

 

 

Unisciti anche tu al corso di ballo!

Non c’è bisogno di nessuna particolare attitudine, ma è importante per i movimenti che verranno insegnati e prepareranno le mamme e i loro futuri bambini ad essere pronti al parto.
Per chi vorrà integrare il parto con un’attività fisica completa, o per chi ha partorito e vuole rimettersi in forma, anche con il bimbo in fascia, vi aspettiamo per fare una ginnastica dolce e completa, cullando il vostro bimbo a passo di danza.

Per maggiori informazioni contatta la responsabile del corso:

Rosalinda Babini
Ostetrica
+39 347 05 50 256

 

Le mamme che hanno partecipato alle lezioni lo scorso anno si sono esibite in una performance di Ballo Pre parto e Ballo in Fascia, dimostrando quanto la maternità possa essere vissuta con gioia fin dai primi momenti di condivisione dei propri “spazi” con il nostro piccolo!

Ringraziamo le mamme che hanno voluto partecipare all’esibizione e i loro cuccioli che si sono divertiti con noi!