Home > Projects > Massaggio Neonatale

Ritorna a grandissima richiesta il corso di massaggio neonatale, si svolgerà in cinque incontri teorico-pratico e multidisciplinari, sarà condotto dalla ostetrica Silvia Fabbri e dalla psicologa Lucia Massetti

Il massaggio neonatale più che curare è un prendersi cura, infatti molti studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi di questa pratica a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Attraverso il massaggio il bimbo impara a conoscere la posizione e l’estensione del suo corpo nello spazio, così da migliorare il coordinamento dei movimenti e da stimolare i sistemi: nervoso, digerente, immunitario e respiratorio.

La pelle essendo l’organo più esteso del corpo, ricevendo un massaggio, riceve tutti i benefici del contatto pelle a pelle, andando a migliorare la relazione con i genitori.  Il movimento ritmico delle mani e la ritualità dei gesti, oltre a favorire il rilassamento, facilitano l’acquisizione del ritmo sonno-veglia, scaricando così le tensioni.

E’ di grande sollievo durante le cosiddette “coliche”, si ottengono benefici anche per i dolori legati alla crescita, alle tensioni muscolari ed ai fastidi della dentizione.

Per maggiori informazioni chiamare la responsabile:

Silvia Fabbri
Ostetrica – Uroriabilitatrice
+39 345 77 64 247

 

Lucia Massetti
Psicologa
+39 351 88 45 589