Home > approfondimenti > Olio di Rosa Mosqueta, caratteristiche e benefici

La Rosa Mosqueta (Rosa affinis var rubiginosa) è un arbusto selvatico spinoso che cresce comunemente in Cile.

I suoi fiori sono bianchi o rosa pallido e produce, come la nostra Rosa canina, dei bei frutti rossi chiamati cinorrodi. Rispetto alla cugina europea, rinomata per la concentrazione di vitamina C nel frutto, la Rosa Mosqueta è conosciuta ed apprezzata soprattutto per il suo prezioso olio, estratto dai numerosi semi (acheni) contenuti nei cinorrodi.

L’olio, estratto per spremitura a freddo, contiene omega 3 ed omega 6, oltre che importantissimi antiossidanti naturali come tocoferolo e carotenoidi. Grazie a questi componenti diventa un alleato fondamentale per mantenere l’equilibrio della barriera cutanea e per favorire la rigenerazione cellulare.

Trova impiego e dona benefici:

  • per il trattamento di cicatrici e cheloidi
  • nella prevenzione delle smagliature
  • per attenuare le rughe
  • in tutti i casi in cui la pelle ha bisogno di rigenerarsi, come dopo le scottature

Ma vediamo meglio come va utilizzato.

Cicatrici e smagliature
Applicato quotidianamente, con costanza, l’olio di Rosa mosqueta attenua le cicatrici e le smagliature recenti. In caso di cicatrici più vecchie o con cheloidi, aiuta a levigare  la pelle, migliorandone l’aspetto. È efficace anche sulle cicatrici da acne o varicella. È utile anche alle future mamme, come alternativa al rinomato olio di mandorle per prevenire la formazione di smagliature durante la gravidanza.

Macchie della pelle
Se l’azione del sole o il passare del tempo hanno segnato la tua pelle con macchie scure, applica l’olio di Rosa mosqueta e massaggia bene le zone da trattare. Otterrai con il tempo un effetto schiarente delle zone iperpigmentate, sia che si tratti del viso, sia che si tratti del collo o delle mani.

Rughe e segni del tempo
Come abbiamo visto, grazie alla sua composizione, questo olio è un ottimo prodotto anti-age per la cura del viso (ma non solo). Massaggialo mattina e sera per mantenere più elastica la tua pelle, soprattutto nella zona del contorno occhi e labbra. Il tuo viso apparirà più fresco e le piccole rughe di espressione più distese, grazie alla profonda idratazione. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di Rosa mosqueta alla tua crema idratante preferita, da giorno e da notte, per un trattamento di bellezza quotidiana.

Scottature
Le capacità rigeneranti della vitamina A, contenuta nell’olio di Rosa mosqueta, sono utili per trattare anche scottature ed eritema solare. È eccezionale anche come olio idratante dopo sole.

 

I consigli sono generali e non hanno scopo terapeutico, vanno valutati personalmente e in presenza di patologie è necessario informare il proprio medico.

 

Dott.sse Agostina Mereu e Samanta Arcangeli