Home > News > Il giardino della salute per Save the Children :: “Illuminiamo il futuro”

“Oggi nel nostro Paese oltre 1 milione e 130 mila bambini e ragazzi vivono in condizioni di povertà assoluta. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica ma più nascosta e meno evidente, che colpisce l’infanzia in Italia: la povertà educativa, che priva bambini e ragazzi della possibilità di studiare e giocare in spazi adeguati o svolgere attività ricreative e culturali, come fare sport, andare al cinema o al teatro o leggere un libro.

Nel maggio 2014 Save the Children ha lanciato Illuminiamo il Futuro, una campagna per contrastare la povertà educativa in Italia e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.

Quest’anno, dal 3 al 9 aprile 2017, rilanceranno la campagna attraverso una settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale con giornate dedicate al contrasto della povertà educativa organizzate insieme alle realtà territoriali che quotidianamente sono in prima linea contro la povertà educativa.

Una settimana di eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale per contrastare la povertà educativa che colpisce bambini e ragazzi in Italia e che li priva della possibilità di apprendere e coltivare i propri talenti, capacità e aspirazioni. Dal 3 al 9 aprile 2017 Save the Children rilancia la campagna “Illuminiamo il futuro” per informare e sensibilizzare sull’importanza delle opportunità educative per la crescita dei più piccoli.”

Scarica il manifesto della campagna scritto ad opera di  Eraldo Affinati > manifesto

Il giardino della salute condivide l’impegno di Save the Children e, insieme alle organizzazioni che lavorano sul territorio, Consorzio Auriga e Gruppo Educativo Territoriale La Bottega della Scuola, risponde all’appello e aderisce alla campagna “Illuminiamo il futuro” organizzando un pomeriggio dedicato a sostenere la lettura.

Un mercatino dove sarà possibile scambiarsi i libri che ci sono piaciuti, ma anche attività e laboratori sulla lettura, tutto dedicato ai bambini, il nostro bene più prezioso.

Restate in contatto sui dettagli tramite il nostro sito http://ilgiardinodellasalute.org/events/liberiamo-i-libri-mercatino-di-libero-scambio-di-libri-per-bambini/ e su facebook: https://www.facebook.com/events/1280769975344147/ per sapere orari e le attività.

Per ulteriori informazioni: 342 5401810.

UA-59538145