Home > Le mamme raccontano…

 

Questa sezione nasce per dare voce alle mamme che hanno conosciuto il Giardino della Salute e che vogliono raccontare qualcosa della loro esperienza con noi!

 

Agostina M.

Seconda gravidanza, primo parto cesareo, decido che avrei voluto tentare il parto naturale facendo di tutto per favorirlo, leggo un post ‘ballo in gravidanza’. Chiamo spiego la mia situazione e dall’altra parte una rassicurante ostetrica mi parla di tutti i benefici del ballo: passi mirati a favorire la giusta posizione del bimbo guidati da un’eccezionale vulcanica maestra. Provo, ballo e alla fine ce l’ho fatta! Oltre al corpo, il ballo fa bene a testa e cuore, condividi la tua esperienza con altre future mamme e non ti senti mai sola. Al Giardino della Salute poi i numerosi incontri tra mamme e specialisti aiutano a chiarire dubbi e perplessità che naturalmente ogni mamma ha!
Fondamentale per me è stata la riabilitazione del pavimento pelvico seguita da ostetriche specializzate.
Al Giardino della Salute la nuova mamma e la nuova donna trova tante risposte, lo consiglio col cuore!

 

Alice

Quando ho iniziato questo percorso, non mi aspettavo così tanto…
Ho conosciuto il Giardino della Salute grazie ad una delle mie amiche che hanno frequentato il corso qui. Mentre la mia amica mi parlava della dedizione e della disponibilità delle persone che l’avevano seguita ed in particolare dell’ostetrica Rosalinda Babini, sono rimasta rapita dal modo in cui raccontava la cosa e quando mi sono trovata ad averne bisogno, ho deciso di intraprendere questo percorso.
La decisione migliore che potessi prendere per la mia gravidanza!
Qui ho incontrato davvero un ambiente familiare, disponibilità e comprensione in ogni momento. Devo ringraziare Rosalinda e Silvia, non solo per essere sempre state presenti ad ogni dubbio, paura, o insicurezza dettata dalla prima gravidanza, ma anche per la preparazione che mi hanno dato per affrontare un percorso che spesso ci coglie impreparate. Grazie a loro, ho avuto piena consapevolezza di cosa significa avere una bimba dentro di me ed il lavoro fatto anche a livello di ginnastica mi ha aiutato tanto; infatti, in fase di travaglio mi è stato chiesto dove avessi fatto il corso e mi hanno confermato che stavo andando molto bene. In quei momenti questo è un incoraggiamento fondamentale!
Grazie Rosalinda per ogni chiamata di supporto e per la dedizione con cui fai tutto questo. Spesso succede di scegliere la professione, ma nel tuo caso credo che sia lei ad avere scelto te.  Alice

 

Gaia

Ho conosciuto il Giardino della Salute quasi per caso, ma ora posso confermare che decidere di frequentare il loro corso di preparazione al parto è stata la scelta migliore che potessi fare, per me e per la mia bambina. È proprio vero che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” e al Giardino della Salute mi sono sentita accolta all’interno di una grande famiglia, in cui ogni figura professionale,  attraverso le proprie competenze, è pronta ad accompagnare le mamme nel periodo più intenso e delicato della loro vita di donne, senza farle mai sentire sole, come troppo spesso può accadere in una società moderna  come la nostra, scarsamente attenta alle necessità affettive e psicologiche e al bisogno di rassicurazione che esprimono tutte le future mamme. Un ringraziamento in particolare va a Rosalinda, che con la passione e la professionalità che la contraddistinguono nel suo ruolo di ostetrica, mi ha guidata durante questo percorso, con estrema pazienza e disponibilità, aiutandomi ad accogliere i cambiamenti che questa intensa fase della vita porta con sé e aiutandomi ad avere fiducia e a tirare fuori le competenze innate, che ogni madre ha, in risposta ai bisogni di cura del proprio figlio.
Infine, grazie a Rosalinda, ho scoperto anche quanto una moderata attività fisica sia fondamentale prima e dopo il parto, per prepararsi alle fatiche del travaglio e per tornare più rapidamente in forma dopo e a questo proposito il corso di ballo pre e post parto con i bimbi in fascia, tenuto da una supermaestra come Elisa Dogana, è una vera  coccola per corpo e spirito, che ogni mamma dovrebbe concedersi.

 

Francesca

Il giardino della Salute, ce ne fossero di associazioni cosi!!
Ho sempre pensato che se mai avessi vissuto la meravigliosa esperienza della gravidanza, accanto a me avrei voluto un’ostetrica, ecco al Giardino ho trovato molto ma molto di più!
Dal punto di vista “teorico” ma soprattutto dal lato umano!
Ho iniziato prendendo parte al corso preparto guidato da Rosalinda e Christiane due figure professionali molto formate e in continuo aggiornamento, mi hanno accompagnato verso un fine gravidanza e l’inizio di una nuova vita con estrema serenità nonostante mia figlia avesse deciso di stare seduta!
Con la loro professionalità hanno cercato di far posizionare mia figlia in maniera corretta ma soprattutto si sono poste in ascolto di ogni mia singola paura e di questo non smetterò mai di ringraziarle!

Rosalinda è un vulcano di idee ed entusiasmo ed insieme ad Elisa, maestra di danza e di spensieratezza, hanno creato un’attività che mai mi sarei sognata di fare soprattutto in gravidanza, prima, e con mia figlia in fascia poi, il ballo!!
Un corso che consiglio vivamente, sia per il benessere fisico ma soprattutto per quello psicologico, un’ora e trenta di musica, movimento e preziosi consigli!

E poi c’è Silvia, che come educatrice con la sua estrema dolcezza fa sentire tutte le mamme all’altezza del nuovo “ruolo”trasmettendo sicurezza e amore, insegnando anche a coccolare fisicamente il bambino con il meraviglioso massaggio ad ali di farfalla, un’esperienza che tutte le neo mamme (Papà compresi) dovrebbero fare con i loro cuccioli!

Il Giardino della Salute è pieno pieno di favolose attività  ed eccezionali professionisti pronti a rispondere ad ogni esigenza e ad ogni dubbio di noi neo genitori!
Consiglio vivamente questa realtà, è stata la scelta più giusta che potessi fare per me e mia figlia!
W il giardino della Salute.

 

Valentina

Il mio Gianmarco ieri ha compiuto un anno, vorrei ringraziare tutto lo staff del Giardino e in particolare Rosalinda per i suoi consigli che ho cercato di seguire alla lettera e che si sono sempre rivelati utili e preziosi.
Mi avete tenuta dolcemente per mano! Questa avventura impegnativa, ma meravigliosa, di essere mamma è la cosa più bella del mondo!
Un consiglio che do a tutte le mamme è di farsi guidare dai propri bimbi perché sono loro a dirci sempre cosa fare, anche se non è facile poi capirli!
Grazie di ❤! Fate tanto e con passione!

 

 Anna Elena

Durante la mia Gravidanza mi è stato fortemente consigliato il Giardino della Salute e devo dire che non me ne sono affatto pentita, anzi lo consiglio a mia volta a tutte quelle ragazze che hanno voglia di vivere questo momento con particolare gioia.
È stato un percorso meraviglioso ed indimenticabile in quanto si crea un legame molto intenso con tutte le persone che ne fanno parte e ti senti davvero tranquilla e al sicuro.
Tutto questo è possibile grazie alla professionalità delle persone che portano avanti con orgoglio e grande successo questo progetto.
Devo ringraziare in particolar modo Rosalinda Babini che è riuscita a farmi vivere con totale serenità un momento così speciale quanto difficile, senza di lei non ce l’avrei mai fatta…
Devo ringraziare anche Silvia che con la sue lezioni di Ginnastica ci ha fatto divertire e nello stesso tempo ci ha tonificare, anche se con un po’ di fatica😅
Ci sono diverse attività previste durante il corso e sono una più bella dell’altra, ma per me quelle più emozionanti e toccanti sono state la visita alla Sala Parto, alla quale hanno potuto partecipare anche i papà, indescrivibile ciò che si prova in quel momento…e la lezione di Ballo perché ballare con il Bimbo in grembo non capiterà più molto spesso e riguardando i meravigliosi video ricordo ci si emoziona ogni volta….
Colgo l’occasione per ringraziare tutte voi per la bella esperienza che mi avete regalato.

 

Margherita 

Io e mio marito ci siamo trasferiti da poco a Perugia e, non conoscendo praticamente nessuno a cui poter chiedere consigli sui corsi preparto, ho scoperto Il Giardino della Salute cercando su internet e devo dire che è stata veramente una bella scoperta. Rosalinda si è dimostrata da subito molto disponibile e gentile; il corso preparto è organizzato molto bene in un ambiente familiare e rilassante, mi è servito molto per affrontare la grande paura del parto. Ho conosciuto anche Silvia, una persona dolcissima che ha tenuto il corso di ginnastica e ci ha dato tanti consigli utili per il pre e dopo parto. Ho partorito l’8 marzo, in piena allerta per il coronavirus; da subito ho avuto problemi con l’allattamento e Rosalinda pur non potendo aiutarmi fisicamente a causa dei divieti imposti mi ha supportato tanto telefonicamente: con il suo aiuto ho superato un dolorosissimo ingorgo ed ora, seguendo il suo consiglio di non mollare, dopo più di 3 settimane, sto riuscendo ad allattare!
Lo consiglio alle future mamme perché, oltre alle tante attività e la professionalità di Rosalinda e del suo ‘team’, è veramente un supporto per le neo mamme alle prese con un mondo completamente nuovo.
Grazie di tutto 💖

 

Chiara

Al giardino della salute sono arrivata grazie al consiglio di un’amica. Quando ho iniziato a frequentare il corso, essendo la mia prima gravidanza, mi sentivo felice, ma anche molto spaventata da questa nuova esperienza. Grazie ai temi affrontati durante gli incontri ho acquisito consapevolezza e mi sono state fornite tante informazioni che ho trovato estremamente utili sia durante il parto che dopo. Nel frattempo ho anche iniziato il corso di ballo in gravidanza organizzato da Rosalinda ed Elisa, davvero divertente e utile! Tutt’ora, dopo quasi tre mesi dal parto continuo a fare il corso di ballo con il mio bimbo in fascia e so che se ho qualche dubbio su cose come l’allattamento o la cura del piccolo posso chiedere a Rosalinda, sempre molto disponibile.

 

Giusy 

Vorrei spendere due parole  in merito al corso di preparazione al parto del Giardino della Salute che ha rappresentato per me un’incredibile e ricca esperienza di crescita, regalandomi momenti di gioia e un’immensa tranquillità nell’approccio alla mia nuova vita da mamma. L’infinita professionalità di Rosalinda, risultato di un’intera vita dedicata alle nascite, unita alla passione per il suo lavoro ha reso questo corso teorico e pratico stimolante fin dal primo incontro; non trascurabili sono anche le sue consulenze post parto preziosissime per chi come me è un po’ ansiosa…
Ma un grazie va anche a tutte le altre professioniste che collaborano in questo fantastico progetto apportando ciascuna il proprio prezioso contributo. Lo Consiglio vivamente a tutte le future mamme che non voglio fare il solito corso pre parto, ma vogliono realmente emozionarsi!!!

 

Valeria

Ho conosciuto Il Giardino della Salute grazie al consiglio di un’amica che aveva frequentato lí il corso preparto e, dopo essermi documentata un po’ sul web, ho deciso di iscrivermi al corso attratta dalla grande varietà di attività che si possono praticare, sia con il pancione che con i bimbi. Fin da subito l’accoglienza, la professionalità e la disponibilità di Rosalinda e di Silvia mi hanno messo a mio agio e, soprattutto, mi hanno tranquillizzata molto visto che la mia era una gravidanza a rischio aiutandomi così a vivere la mia maternità al meglio. Mi hanno infuso coraggio e tranquillità, visto che fino ad allora avevo vissuto un mix di ansie e timori che non mi avevano fatto gioire appieno di questo meraviglioso periodo.
Consiglio a tutte il corso di ballo perché è molto divertente e aiuta a scaricare la tensione che si accumula soprattutto nelle ultime settimane prima del parto!!
Inoltre, devo dire un grande GRAZIE a Rosalinda perché è stata preziosa nel dopo parto riuscendo ad individuare un principio di mastite da una semplice telefonata con foto, dandomi le indicazioni giuste per risolverlo, salvando così l’allattamento!!!❤️Non vedo l’ora si possa tornare alla vita normale e che le attività del Giardino della Salute riprendano il loro corso perché ce ne sono alcune da fare con il proprio bebé davvero molto interessanti!

 

Sandra

È passato quasi un anno. Ripercorro mentalmente l’avventura della gravidanza…e le lacrime non possono fare a meno di rigare il mio volto! Lacrime di gioia, di felicità, di un’emozione unica durata 9 mesi e accompagnata, sostenuta e guidata da donne grandiose, le donne del Giardino della Salute, che hanno reso proprio il monito di Confucio e hanno scelto una professione che amano talmente tanto da sembrare di non lavorare nemmeno un giorno della loro vita! 😉
Queste donne hanno reso ancora più incredibile e memorabile l’esperienza della maternità assistendoci come validissime professioniste ma anche come mamme, amiche, sorelle..il corso preparto con le utilissime lezioni teoriche e di ginnastica, il fantastico corso di ballo con Elisa, un appuntamento immancabile che ha illuminato ogni mercoledì per mesi e che mi ha regalato emozioni davvero irripetibili  permettendomi di ballare anche con il mio piccolo in fascia…poi il massaggio neonatale con la dolcezza e l’acume di Silvia che mi ha insegnato a ritagliarmi uno scampolo di affettuosa intimità con il mio bimbo…e la vicinanza perenne ed incondizionata di Rosalinda, disponibile giorno e notte, donna carismatica, dolce e determinata, nata per fare l’ostetrica..una presenza costante con  cui condividere le gioie della maternità ma soprattutto i momenti di difficoltá che non sono di certo mancati…
Le parole non bastano per ringraziarvi. Non mi sono sentita mai sola nel mio percorso…e sono arrivata in vetta preparata e soddisfatta per aver goduto ed assaporato ogni attimo di questi  intensi mesi, portandomi nel cuore un solido bagaglio di nuovi affetti e nuove amicizie. A tutte le donne in dolce attesa: condividete questo momento con il Giardino della Salute, un’eccellenza tutta al femminile! Oltre ogni più rosea aspettativa!

 

Elena

Nel momento in cui mi sono trovata a scegliere un corso pre parto non ho avuto molto dubbi..un po’ per conoscenze un po’ per sentito parlare ho subito scelto il Giardino della Salute come percorso verso il parto. Sono stati dei momenti magici, nei quali abbiamo avuto la possibilità di comprendere cosa sia il parto nella sua natura, a 360 gradi raccontato da Rosalinda come fosse una favola…con amore e anima dando rilievo ad aspetti che ad oggi, avendolo affrontato, posso confermare essere determinanti per un parto.
Un grazie enorme va anche a Silvia che ci ha illustrato un mondo troppe volte lasciato da parte ed invece fondamentale…esercizi, posizioni, respirazione che sono stati determinanti per l’ottima riuscita del mio parto totalmente naturale.
Nonostante in gravidanza vari fattori abbiano tentato di ostacolare il mio desiderio di vivere un percorso fisiologico, attraverso queste conoscenze sono riuscita ad affrontare la nascita di mia figlia in modo autonomo e assistita esclusivamente da ostetriche, proprio come volevo!
Infine con molto entusiasmo, ringrazio anche Elisa per il corso di ballo più bello e coinvolgente a cui abbia mai partecipato!
Dunque, nulla è lasciato al caso…Un’esperienza bellissima che ricorderò per sempre!

 

Simona

Ho conosciuto il Giardino della Salute navigando su internet. Stavo cercando un corso preparto che mi consentisse di prepararmi al parto anche a livello fisico.

Ho telefonato piena di paure perché eravamo ancora in piena pandemia, inoltre essendo alla mia prima esperienza non avevo nessun rifermento e mi sentivo molto insicura. Inoltre, avevo paura che la parte degli esercizi, che ritenevo importante per la preparazione, non potesse svolgersi. Mi ha risposto Rosalinda che mi ha subito rassicurato e ho deciso di iscrivermi senza pensarci due volte. Gli esercizi che ci ha insegnato Silvia oltre alle lezioni di Rosalinda mi hanno aiutato tanto durante il travaglio, tanto che l’ostetrica che mi ha visitato prima di mandarmi in sala parto mi ha fatto i complimenti perché ero stata molto brava a gestire la prima fase del travaglio completamente da sola.

Il corso si è tenuto in estate, quando il periodo sembrava più tranquillo anche a livello della pandemia, così abbiamo potuto frequentare in presenza con tutte le precauzioni del caso. Rosalinda, Silvia, Lucia ed Elisa ci hanno insegnato, sostenuto accompagnato per mano in questo percorso preparto con delicatezza e professionalità. Ho potuto conoscere altre future mamme che come me avevano le stesse paure e le stesse necessità, così sono nate amicizie e complicità.

Anche dopo il parto non ci hanno lasciato sole. Le iniziative del post-parto sono molteplici e molto interessanti e possono essere d’aiuto e di compagnia. Inoltre, i primi giorni, ho avuto problemi con l’allattamento e Rosalinda mi ha aiutato tantissimo. E’ solo grazie al suo sostegno e ai sui consigli che non ho mollato. In questo momento, mentre scrivo queste parole per descrivere quello che il Giardino della Salute ha rappresentato e rappresenta per me sto allattando il mio piccolino.

Insomma sono partita cercando un corso preparto e ho trovato molto di più.

 


Laura

Ho incontrato il giardino della salute per puro caso.. In piena pandemia cercavo un corso pre parto in presenza trattandosi del primo figlio e loro hanno superato di gran lunga le mie aspettative. È stato un percorso  ricco di spunti e supporti che per una neomamma sono fondamentali. E alla fine ho affrontato il mio parto, se pur cesareo, con molta serenità.

 

 

Elisa

Il Giardino della salute è una bellissima organizzazione con all’interno professionisti molto validi che sanno guidarti in tutto il percorso non solo gestazionale ma anche e soprattutto post-parto in cui purtroppo non sempre si ha la fortuna di avere aiuti!

 

 

Linda

Ho conosciuto il giardino della salute dietro consiglio di una amica, che come me si è affacciata al mondo della maternità per la prima volta. In un momenyo così delicato per tutte quelle donne che si apprestano a diventare mamme, ma sopratutto in un periodo storico così difficile segnato dalla pandemia che tutti ben conosciamo, il giardino della salute ha rappresentato per me un punto fermo. Uno staff unito e professionale che in ogni momento è stato presente risolvendo ogni dubbio e infondendo molta fiducia. Non è il solito corso preparto, non si parla solo di travaglio e contrazioni ma si parla del rapporto mamma-bambino in tutte le sue sfaccettature. Dall’allattamento (che personalmente è una delle esperienze più belle e più difficili dell’essere mamma) al rapporto con i neo papà o con i nonni. Perché con ogni bimbo che nasce, nasce una mamma ed un’intera famiglia dietro a lei. Con il giardino della salute ci si sente parte di una grande famiglia anche e sopratutto nel post parto, permettendo alle neomamme di aprirsi e confrontarsi  senza ricevere giudizi o critiche ma solo tanto affetto e conforto. Grazie davvero ad ognuna delle persone che fanno parte di questa grande gruppo e grazie sopratutto a Rosalinda che promuove mille nuove attività ogni settimana!

 

Valentina

Quando ho iniziato il corso preparto ero al settimo mese di gravidanza e come succede a tutte le donne che si avvicinano alla data presunta parto, i dubbi e le incertezze ti travolgono, portandoti tante domande e insicurezze. Quando mi sono ritrovata al Giardino della Salute, non solo ho avuto le risposte alle mie domande ma ho ritrovato professioniste preparate e delicate che riuscivano a tranquillizzarti, sempre pronte a chiarirti ogni dubbio.

Più che Giardino della Salute lo chiamerei anche il Paradiso delle Puerpere, perché subito dopo il parto ho avuto un sostegno psicologico ma anche fisico dallo staff. Mi sono sentita coccolata e ancora ad oggi che allatto la mia bambina, ritrovo delle persone disponibili pronte a risponderti per darti tranquillità e serenità, insomma un vero e proprio regno di tenerezza e professionalità

 

Gemma

Non avrei potuto trovarmi meglio, soprattutto non avrei potuto sentirmi una mamma più sicura avendo frequentato il corso preparto del Giardino della Salute. Le ostetriche del team, dalla fantastica Rosalinda alla grande Silvia, sono state sempre presenti e disponibili per ogni chiarimento anche a corso ultimato. Consiglio personalmente di iscriversi a questo corso, oltretutto ricco di stimoli di riflessione, come l’approfondimento con gli operatori del 118 o quello impartito dalla dentista pediatrica, fondamentale per la prevenzione dentale del bimbo. Mi sento solo di ringraziare tanta professionalità e cortesia!

 

Daniela

Molte persone mi hanno detto: “vedrai che non serve a nulla il corso preparto” ed io ho risposto loro poco tempo fa: “ dite così perché forse non avete seguito il corso del Giardino della Salute” …
Più che un corso, io lo definirei un percorso che ti accompagna dritta al giorno tanto atteso, quello dell’incontro con la nostra/o bimba/o ..
L’ostetrica Rosalinda Babini si è circondata di professioniste qualificate e disponibili:
-Elisa, che con la sua energia, grazie alle lezioni di ballo, mi ha dato carica anche quando eravamo bloccate in casa
– Silvia Fabbri, ostetrica che con la sua gentilezza e professionalità riesce a metterti a tuo agio parlando anche di argomenti “intimi” …
– le erboriste che mi hanno accompagnato con i loro consigli e prodotti dalla gravidanza all’attuale allattamento
– la nutrizionista Martina Rossi che con i suoi consigli alimentari mi ha fornito una giusta ed equilibrata dieta sia in gravidanza che in allattamento
Ovviamente un grazie a chi ha creato tutto questo: Rosalinda!
Grazie x dare risposta ad ogni mio dubbio , la tua professionalità e l’amore con il quale ti rapporti con noi mamme è qualcosa di stupendo; il tuo supporto, la tua disponibilità, la tua gentilezza sono il vero valore aggiunto al tuo “ giardino “
Grazie a tutte di cuore!