Home > approfondimenti > L’importanza di una corretta esposizione ai raggi solari

Finalmente è arrivata la bella stagione e potrai concederti insieme alla tua famiglia le tanto desiderate ore all’aria aperta!

Il sole, la luce del sole è essenziale per la vita, ed è importante favorirne i benefici come ad esempio la produzione di vitamina D, ma è altrettanto importante proteggersi in modo adeguato!

Molti, infatti, pensano che non serve proteggere la pelle durante una passeggiata o durante i giochi al parco…ma la pelle va adeguatamente protetta da scottature ed eritemi scegliendo i solari il più possibile dermocompatibili.

Il solare va scelto in base fototipo, diciamo in base ai vostri colori di pelle e capelli, e in base alla sensibilità cutanea!
Ad esempio se siete soggetti ad eritemi, puntate su un SPF alto o molto alto e preparate la pelle
alla ‘ricezione’ dei raggi solari, anche nei mesi precedenti all’esposizione, attraverso l’assunzione di sostanze naturali come il beta-carotene, che favorisce la produzione di vitamina A, indispensabile per il benessere della pelle e mucose.

Un buon solare deve proteggere la pelle sia dai raggi UVB che sono responsabili delle irritazioni (e dell’abbronzatura) che dai raggi UVA responsabili invece del precoce invecchiamento cutaneo.

Per quanto riguarda la protezione solari dei bimbi, anche neonati, l’attenzione sarà ancora maggiore, poiché la pelle dei bimbi necessita di prodotti molto più delicati e di derivazione naturale come olio di mandorle dolci, estratti di calendula, camomilla, estratti di aloe gel e la totale assenza di derivati del petrolio come paraffina, ma anche sls, siliconi, parabeni, EDTA. Fondamentale nel solare per i bimbi il filtro, che dovrà
essere fisico (ossido di titanio) per scongiurare irritazioni e scottature.

Ricordiamo come abitudine di evitare di esporsi nelle ore più calde e di ripetere applicazione del prodotto solare dopo i bagni, anche le formulazioni sono tutte resistenti all’acqua, un bagno lungo può dilavare il prodotto e comprometterne l’efficacia.

 

Dott.sse Agostina Mereu e Samanta Arcangeli