Home > Projects > GINNASTICA PER IL PAVIMENTO PELVICO E PERINEO

Ginnastica per il pavimento pelvico e perineo 
Per donne di tutte le eta’

Uno spazio dove:
– Conoscere il pavimento pelvico/perineo, comprenderne struttura e funzione.
– Percepire, valorizzare e curare questa zona corporea tramite esercizi di ginnastica semplici e mirati.
– Scambiare esperienze e vissuti propri con altre donne.
– Prevenire e curare le disfunzioni del pavimento pelvico (quali incontinenza, prolassi, disturbi della sfera sessuale, mal di schiena).

QUANDO

dal 20 settembre 2017 a giugno 2018
Mercoledì mattina dalle 8:30 alle 9:45   e   Mercoledì sera dalle 18:00 alle 19.15

 

Occuparci, tramite la ginnastica e lo scambio di vissuti, di una parte del nostro corpo che, se pur piccola, è di immensa importanza per la nostra salute globale, ci permette di superare il tabù culturale ancora oggi vigente sul perineo (in quanto luogo di sessualità ed escrezioni) e di accedere ad una potenzialità nascosta, insita nel nostro corpo per poter vivere con inaspettato benessere.

Se desideri maggiori informazioni contattaci.

Il vostro corpo è l’arpa della vostra anima. Sta a voi trarne musica armoniosa o suoni confusi” (K. Gibran)


Il Pavimento pelvico – il tesoro nascosto nel nostro bacino

Nella profondità del nostro bacino è nascosto un prezioso tesoro: il pavimento pelvico con al centro il perineo.

Questa seppur piccola parte del corpo ha un ruolo fondamentale per la nostra salute globale. Già da migliaia di anni, nelle antiche culture orientali, quali l’induismo e il taoismo, il perineo viene considerato una zona corporea di primaria importanza.

Infatti in sanscrito la parola per perineo, Muladhara, significa radice, base, ed esso rappresenta la forza creatrice, da cui ogni cosa origina. Nella Cina Antica il perineo è considerata la “porta della morte e della vita”. Attraversiamo questa porta quando veniamo alla luce nel momento della nascita.

Soprattutto però il pavimento pelvico ha la funzione di mantenerci in vita: è il muscolo Chi, la pompa di forza ed energia vitale.

Infatti la salute del pavimento pelvico assume un ruolo centrale per la salute globale della donna. Avendo una funzione chiave per la sessualità, per il parto, per la continenza e per il sostegno degli organi pelvici ed essendo alla base di una postura equilibrata, la salute del pavimento pelvico entra a far parte importante non solo della salute fisica ma anche della sfera psico-emotiva della donna.

Prenderci cura di questa parte del nostro corpo significa prenderci cura di noi stesse, portare rispetto a noi stesse ad un livello intimo e profondo.

Molte donne, per esempio dopo uno o più parti oppure dopo esperienze traumatiche o in menopausa, ma a volte anche per fattori costituzionali, soffrono di disfunzioni del pavimento pelvico. Queste possono essere di lieve entità, come per esempio la perdita di alcune goccie di urina sotto uno sforzo improvviso quale per esempio uno starnuto, oppure una sensazione di peso nella regione perineale. Col tempo però spesso questi sintomi diventano più invalidanti, sfociando in incontinenza urinaria o fecale, prolassi dei vari organi, diminuito piacere sessuale e mal di schiena.

 

Cosa fare per prevenire o curare queste situazioni?

L’ostetrica tramite un colloquio con anamnesi accurata e con delle visite mirate vi può aiutare a prendere coscienza di questa parte del vostro corpo e della vostra situazione individuale e accompagnarvi nel percorso di ripristino di un buon tono perineale sia individualmente che nel gruppo di ginnastica mirata con altre donne nella stessa situazione.

Riavvicinarsi al proprio perineo / pavimento pelvico, attivarlo e rinforzarlo attraverso una ginnastica specifica, attraverso il canto o altre forme di espressione creativa in un clima di condivisione tra donne può prevenire o riabilitare le disfunzioni perineali. Scoprire il proprio perineo come fonte di forza ed energia vitale dà una nuova qualità alla vita, indipendentemente dall’età.

UA-59538145